JetLend è una piattaforma di investimento nel campo del crowdlending. Regolamentato dalla Banca Centrale.
✔ Tasso di interesse medio ponderato del 27,7% negli ultimi 30 giorni
✔ 26,1 miliardi di rubli erogati in prestiti alle imprese
✔ 63.300 investitori attivi sulla piattaforma
✔ Tasso di default del portafoglio dell’1,4% per la generazione 2024
Il crowdlending è un metodo di prestito online diretto alle imprese da parte di privati e investitori istituzionali.
Da un lato le piccole e medie imprese hanno alcune difficoltà ad attrarre finanziamenti convenienti e tempestivi, dall’altro gli investitori non possono più contare su redditi elevati da depositi, immobili e titoli. JetLend unisce entrambe le parti.
Prestando direttamente alle aziende che utilizzano JetLend come piattaforma, gli investitori saranno in grado di ottenere rendimenti interessanti sul proprio capitale. Le imprese, a loro volta, hanno accesso a finanziamenti rapidi, convenienti e trasparenti, che consentono di espandere rapidamente il proprio personale, acquistare beni e attrezzature e, in definitiva, contribuire alla crescita dell'economia e modificarne la struttura a favore delle piccole imprese.
Il governo sostiene il crowdlending. Il 24 luglio 2019, la Duma di Stato ha adottato il disegno di legge "Sull'attrazione di investimenti mediante piattaforme di investimento", approvato dal Consiglio della Federazione, firmato dal Presidente il 2 agosto e dal 1 gennaio 2020. entrato in vigore. La Banca Centrale ha creato un registro degli operatori delle piattaforme di investimento. JetLend è stata inclusa nel registro il 21 dicembre 2020.